Giovani Inclusi Fano

Titolo: Giovani Inclusi Fano

Obiettivo del progetto:

Per la piena realizzazione del programma INCLUSIONE SOCIALE MARCHE e per affrontare la terza sfida sociale dello stesso (Vedi 7.1), questo progetto vuole affrontare la sfida delle pari opportunità nell'educazione, pari opportunità scolastiche e formative a tutte le persone incontrate, offrendo accompagnamenti allo studio per i giovani in difficoltà e laboratori ludici creativi, potenziando l'attività educativa di un territorio, lavorando in maniera capillare su piccole frazioni e quartieri della zona di Fano.

Grazie a questo progetto si vuole far in modo che tutti i ragazzi e le relative famiglie possano accedere ad un servizio gratuito, che stimoli il ragazzo a scoprire le proprie potenzialità, grazie alle molteplici e variegate attività a cui lo stesso può scegliere di partecipare e di proseguire anche al di fuori dell'oratorio in maniera professionale.

Grazie all'inclusione di soggetti fragili, stranieri, con disagi economici, scolastici, familiari o amicali il progetto si pone l'obiettivo di coinvolgere anche altri enti educativi, come la scuola, l'ambito sociale, le associazioni e le cooperative sociali per creare una rete consolidata attorno alla persona.

La co-progettazione tra i tre enti di accoglienza ha l'obiettivo di costituire una rete di scambio di attività, laboratori, sussidi comuni, che favoriscano lo sviluppo di materiale utile sia per gli oratori presenti all'interno del progetto, sia per quelli esterni, spesso meno organizzati e strutturati, offrendo loro il sostegno per un consolidamento sempre più efficace che valorizzi il ragazzo nelle sue potenzialità e nelle sue passioni, in tutto il territorio diocesano in maniera capillare.

Sede:

Oratorio Gran Madre Di Dio, cod. Helios 182603, Fano Via del Ponte, 10 , 61032, posti 2

Oratorio la Stazione Cuccurano, cod. Helios 182604, Fano Via della stazione, 46 61032, posti 2

Oratorio Santa Maria Goretti, cod. Helios182606, Fano Via Filippo Montesi, 5 61032, posti 2

Totale posti: 6

Durata: 12 mesi

Giorni di servizio: 5 settimanali

Orario di servizio: 1.145 ore annue

Giorni di permesso: 20, più permessi speciali

Giorni di malattia: 15 retribuiti e 15 non retribuiti

Scarica il progetto

Scarica la scheda sintetica