Delegazione Caritas Marche

La Delegazione Regionale Caritas delle Marche è la realtà pastorale che nasce dalla esigenza di condividere il cammino delle Caritas Diocesane delle Marche e di collaborare in percorsi comuni di formazione e progettazione, rilanciando il protagonismo delle Caritas diocesane. La Delegazione opera in forte comunione con la Conferenza Episcopale Marchigiana e la Caritas Italiana attraverso incontri con i direttori diocesani, promozione delle Caritas Parrocchiali, coordinamenti regionali dei servizi; educazione alla Pace e Mondialità; Servizio Civile, osservazione ed analisi dei fenomeni delle povertà e migrazioni.

La delegazione Caritas Marche è organizzata in questo modo:

- la delegazione è formata da tutti i direttori delle Caritas diocesane e dal Vescovo incaricato per la Carità. Si riuniscono ogni mese circa in presenza o collegati online. E' il cuore di tutto il coordinamento che condivide la visione Caritas e le prospettive per il futuro.

- Equipe di delegazione è formata dai direttori incaricati delle tre aree (identità Caritas, welfare e politiche sociali, educazione alla pace e alla mondialità e emergenze) e dal delegato regionale.

- Il delegato regionale viene nominato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana sentito il parere della delegazione Caritas ed è uno dei direttori delle Caritas diocesane marchigiane. Il delegato tiene i collegamenti tra le Caritas Diocesane le assistono nella loro attività, ne guidano le iniziative comuni, specialmente quelle di carattere formativo

- Coordinamenti regionali: sono luoghi di confronto, di formazione e di scambio di buone pratiche, ne fanno parte i referenti diocesani per singolo progetto o area e uno di questi si occupa di fare da referente per il coordinamento e di tenere la rete con gli altri coordinamenti, l'equipe e la delegazione.

Dallo statuto di Caritas Italiana

Art. 21 - Delegati Regionali

I Delegati Regionali vengono nominati dalle rispettive Conferenze Episcopali Regionali ai sensi dell'art. 11/c, su proposta dei Direttori delle Caritas Diocesane della Regione, che presenteranno una terna di nomi scelti fra gli stessi Direttori delle Caritas Diocesane. I Delegati Regionali:a) fanno parte di diritto del Consiglio Nazionale; b) collaborano alla realizzazione delle delibere e degli indirizzi delle Conferenze Episcopali Regionali, circa i problemi della testimonianza di carità; c) tengono i collegamenti tra le Caritas Diocesane della rispettiva Regione, le assistono nella loro attività, ne guidano le iniziative comuni, specialmente quelle di carattere formativo.

.

Le Aree